La Falsa Gravidanza o Gravidanza Isterica

La Falsa Gravidanza o Gravidanza Isterica

La Falsa Gravidanza, conosciuta come Pseudogravidanza o Gravidanza Isterica, è un'alterazione psico-fisica con la quale una cagna non gravida subisce gli stessi cambiamenti ormonali di una cagna in gravidanza.
Da recenti studi, si dichiara che circa il 60% delle femmine non sterilizzate chirurgicamente, ne siano affette almeno 1 volta nella loro vita e colpisce indistintamente tutte le razze canine.

I primi sintomi si manifestano a distanza di circa 60 giorni dal calore, proprio in concomitanza con la "presunta/immaginaria nascita dei cuccioli".
La Gravidanza Isterica è facilmente riconoscibile anche da persone poco esperte, in quanto, si manifesta con cambiamenti comportamentali piuttosto evidenti.
La cagna inizierà a comportarsi in modo inusuale, scavando una buca in giardino, raccogliendo tutto ciò che le sembrerà idoneo alla costruzione del "nido" dove far partorire i cuccioli. Se la femmina dispone di pupazzi e giocattoli vari, tenderà a portarli nel giacinto, proteggendoli come veri cuccioli.
Infatti, un'altra componente evidente nella cagna affetta da Gravidanza Immaginaria, è proprio la tendenza ad un aumento di aggressività (di tipo materno), insieme a tremorii.
Si avrà inoltre un rigonfiamento dell'addome e delle mammelle, che in molti casi possono secernere un liquido marrone o acqua/latte.
Il tutto può essere accompagnato anche da un calo dell'appetenza, nausea e vomito.
In linea generale, questi sintomi tendono a scomparire gradualmente nel giro di 2-3 settimane, senza l'esigenza di ricorrere a cure o trattamenti farmacologici specifici.
Una delle accortezze da tenere presente, sarà quella di evitare che la cagna si lecchi di frequente le mammelle (stimolando ulteriormente la produzione di latte), magari attraverso l'ausilio di un collare elisabettiano, o spalmando sulle mammelle una crema/gel dal gusto per il cane sgradevole.
Gli unici casi in cui si deve intervenire farmacologicamente su prescrizione di un veterinario competente, sono quando la produzione di latte diventa eccessiva (rischio mastite), o quando la cagna presenta alterazioni del carattere/aggressività eccessive. Solitamente vengono prescritti farmaci antagonisti della prolattina, che aiutano la cagna a smaltire il latte presente, che ristagnando creerebbe una proliferazione di batteri.

La Falsa Gravidanza o Gravidanza Isterica

Le cause di questa condizione temporanea non chiare, ma si pensa che vadano ricercate nel fatto che, in natura, solo le femmine di più alto grado gerarchico sono ammesse alla riproduzione (si fa riferimento ai gradi gerarchici dei lupi).
Nei lupi, infatti, si ha una, massimo due cucciolate all'anno.
Poiché la vita allo stato brado presenta ovviamente alti rischi di sopravvivenza, può accadere che la lupa, dopo aver prodotto i cuccioli, possa morire.
In questa situazione tutta la cucciolata andrebbe a morire, se non fosse per l'aiuto di madre natura che, ha fatto si che all'interno del branco delle lupe ci siano femmine con falsa gravidanza, pronte ad allattare i cuccioli.
Anche nei cani sostanzialmente può avvenire la stessa cosa: una cagna in falsa gravidanza, può allattare cuccioli non suoi, che considererà come suoi a tutti gli effetti.

La sterilizzazione chirurgica successiva alla falsa gravidanza, può essere un rimedio definitivo al "problema".

Tags: mastite cani - la prolattina - sterilizzazione femmina cane Corso -