Cuccioli di cane corso

Per la buona riuscita di un accoppiamento, si devono seguire delle procedure ben precise. Molto spesso gli insuccessi riproduttivi sono da imputare ad una scelta errata sulla data di accoppiamento, piuttosto che ad un’infertilità del maschio o della femmina.

Il nostro allevamento, si avvale della competenza di studi veterinari professionali che eseguono ogni volta sulle nostre fattrici degli esami per la valutazione del momento più propizio per effettuare la monta. A seconda dei casi, si utilizza l’esame citologico delle cellule vaginali (striscio vaginale), oppure la determinazione dei livelli sierici del progesterone. Una volta avuta la risposta dell’effettiva gravidanza, curiamo da sempre con molta attenzione le nostre femmine durante tutto il periodo di gestazione e soprattutto nei giorni del parto, dando loro un'appropriata alimentazione, integrandola con supporti vitaminici.

La cura della
futura mamma

Alla futura mamma, nella sala parto attrezzata viene creato ambiente confortevole dove poter partorire. Durante le ore del parto, a volte interminabili, la cagna viene assistita e coccolata, specialmente se si tratta del primo parto, potrebbe essere un po' confusa sul da farsi

La nascita dei cuccioli
e lo svezzamento

I cuccioli appena nati vengono rigorosamente controllati per accertarsi che non abbiano bisogno di aiuti specifici e ci adoperiamo nel farli attaccare al seno, per stimolare la produzione di latte e fargli prendere un po' di colostro, tanto prezioso in quella fase. I cuccioli stanno con la madre il più a lungo possibile, per consentirgli continui allattamenti e insegnamenti sulle prime gerarchie di gruppo.

Quando le crocchette vengono allegramente sgranocchiate dai cuccioli, allora è anche arrivato il tempo per loro di giocare, di stabilire fra loro qualche gerarchia, di litigare per uno straccetto che non vogliono condividere e fare qualche corsetta nel giardino. Stanno crescendo e crescono davvero in fretta!!

i cuccioli dalla quarta settimana
fino ai 2 mesi di vita

Una cosa che NON deve mai essere sottovalutata, è l’imprinting , ovvero quel processo attraverso il quale l’animale impara a riconoscere la propria specie e l’uomo.  

Ed è proprio in quel periodo che dedichiamo tutto il nostro tempo ai “piccoletti”, facendoli interagire con gli altri cani dell’allevamento, con i nostri figli, con il mondo “esterno”. Mentre loro giocano e si divertono, iniziano a scoprire cose nuove e a vivere senza paure e timori alcuni.

Nel frattempo vengono trattati per i parassiti intestinali in previsione dei vaccini che solitamente sono somministrati in due dosi distanziate.

Dalla settima settimana di vita, i cuccioli sono quasi pronti per trovare la loro casa con una nuova famiglia e iniziare l'avventura (non prima dei due mesi di vita) e a questo punto dobbiamo essere attenti nel valutare quale cucciolo sia più adatto alla famiglia che ne sta cercando uno.

Dall'allevamento alla nuova casa

Accogliamo sempre con entusiasmo i futuri proprietari di un nostro cucciolo, ma selezioniamo attentamente le persone. La prima cosa che chiediamo a chi viene a vedere la cucciolata è se hanno già un animale in casa: i gatti non costituiscono un grosso problema in quanto il cane si abitua presto alla loro presenza e il gatto solitamente, se all'inizio lo evita, poi finirà con accettarlo di buon grado (anche da noi molti cani vivono tranquillamente con la nostra gatta Kikka). Se la famiglia ha già un cane invece, preferiamo consigliare un cucciolo del sesso opposto (specialmente se si tratta di maschi) onde evitare che, una volta raggiunta la maturità sessuale, i due cani abbiano attriti. Nella scelta del cucciolo è bene tenere in considerazione diversi fattori fondamentali: esperienza, carattere del cucciolo, funzione che andrà a svolgere nella nuova casa.

Sebbene la difesa della famiglia e del territorio sia una dote innata di questa razza, alcuni esemplari, evidenziano sempre fin da subito più dominanza e spiccate doti caratteriali rispetto al resto della cucciolata. Per questi motivi, cerchiamo di indirizzare il cane adatto alle esigenze della famiglia commisurate però alla loro esperienza.

Ai nostri clienti vengono date preziose nozioni sulla qualità di vita del cane e sulle regole da adottare che, secondo noi, migliorano il vostro rapporto col nuovo amico

i nostri
consigli

  • Che il cane viva prevalentemente in casa o fuori, deve avere sempre a disposizione acqua fresca e un posto tutto suo, per esempio una cuccia coperta in giardino e un cuscino in casa.
  • Il cane Corso vorrà trascorrere il suo tempo con voi, farvi compagnia mentre guardate la tv e probabilmente sdraiarsi sui vostri piedi per starvi il più possibile vicino, ma non sarà invadente e basterà essere un tantino risoluti quando non gli è permesso fare qualcosa e lui capirà.
  • Nei primi mesi dovrete essere pazienti nell'insegnarli a camminare al guinzaglio. Per i meno esperti servendosi dell’ausilio di un buon educatore cinofilo. Una buona gestione del cane al guinzaglio risulterà esservi molto utile quando, altrimenti, da adulto la sua mole e la sua forza sarebbero ingestibili; passeggiare con voi per la città fin da cucciolo, inoltre, gli servirà ad essere un cane senza paure, abituato ai rumori estranei alla casa e attento alle situazioni di pericolo.
  • Particolare attenzione per la salute del cane va riservata nella fase di crescita, stando attenti che non vada troppo spesso a sollecitare in modo eccessivo le articolazioni. Un cucciolo di cane Corso dovrebbe muoversi in maniera controllata e non essere appesantito. Questo ultimo punto, non è un dettaglio trascurabile, in quanto può aiutare nella prevenzione della displasia essendo anche una malattia multi-fattoriale.

L’Allevamento dei Grausi in Versilia, segue tutti i suoi clienti anche dopo la consegna del cucciolo, che può essere in Versilia, in Toscana, in Italia o in varie parti del mondo come di frequente accade. Mettendo a disposizione, tempo, esperienza e consigli per tutta la durata della vita del cane.